giovedì 1 aprile 2010

Punta Campanella



questa foto è la prima ed unica (perchè ahimè non avevo ricaricato la digitale) di una splendida passeggiata fatta a Punta Campanella.

Punta Campanella è la parte estrema della Penisola Sorrentina e fa parte dell'Area Marina Protetta istituita nel dicembre 1997 dal Ministero dell'Ambiente.
Quest'area comprende una superficie di circa 1128 ettari che va da Punta del Capo (Sorrento-NA) a Punta Germano (Positano-SA).

L'accesso è consentito solo a piedi, ed il percorso agevole, anche se non breve. Non so darvi un'indicazione temporale, perchè affascina dall'ambiente non vi ho dato importanza.
Arrivati in punta, sono stata colpita da un unico cartello un po' sbiadito, che più o meno diceva:
Questo luogo ha un notevole valore naturalistico e archeologico, rispettatelo e state attenti!!
Si, perchè la costa è alta e ripida, abbastanza impressionante.
Fermatici fra le rovine del tempio di Athena , abbiamo consumato il pranzo a sacco e un po' per esplorazione , un po' per il forte vento, e la temperatura non proprio primaverile, siamo scesi in una delle gole.
Nonostante non sia una mamma anziosa, faticavo a vedere i miei figli scendere scale così ripide e senza protezione , anche se loro non sembravano minimamente preoccupati.
In tutto il tratto sia all'andata che al ritorno, li abbiamo intrattenuti con la presentazione di piante ed uccelli, io mi occupavo principalmente di botanica (quel poco che so) mio suocero della fauna e di qualche racconto di gioventù.
adesso che non ho altre immagini da mostrarvi, dovrò assolutamente riandarci!
per ulteriori ed approfondite info visitate: www.puntacampanella.org

4 commenti:

  1. Ciao Rachele,

    non sono mai stato in escursione su Punta Campanella e me ne dispiace! Ci sono passato così vicino e ho visto la Penisola Sorrentina dal mare, ma camminarci, respirare il profumo della sua vegetazione è senz'altro un altra cosa!
    Grazie della visita, e buone passeggiate primaverili con la tua famiglia.

    Buona Pasqua!!!

    A presto!

    ^____^

    RispondiElimina
  2. Rachele grazie per questo splendido articolo,
    a presto
    Sasà - Ulyxes

    RispondiElimina
  3. Carissima Rachele ti dico grazie per il tuo spirito di generosità:molte persone che non possono accedere a questi luoghi,grazie a te,e al tuo operato saranno partecipi di una natura tanto bella e varia incontaminata.IO conosco bene quei luoghi e devo dire sei in gamba nel rendere loro giustizia grazie davvero.

    RispondiElimina
  4. GRAZIE a voi, è incredibile come anche per noi "indigeni" ci siano tanti luoghi da scoprire, e il desiderio di condividere queste emozioni mi da la spinta, quando la pigrizia cerca d'avere il sopravvento! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails