sabato 10 aprile 2010

conVersioni barocche


Nasce a Massa Lubrense un nuovo progetto che intende promuovere e valorizzare la corrente artistica del Barocco in tutte le sue espressioni presenti nel territorio lubrense, operando un connubio tra arte-cultura-bellezze paesaggistiche, gastronomia e artigianato.
ConVersioni Barocche si incentra intorno all'opera ed alla conversione dell'artista napoletano Ignazio Chiaiese, autore della quasi totalità dei pavimenti settecenteschi presenti nelle chiese di Massa Lubrense.
A partire dal 3 aprile e fino al 25, innumerevoli momenti di convivialità, tra musica, natura, arte e gastronomia per offrire ai massesi la possibilità di guardare con occhi diversi la propria terra e agli altri tanti spunti per conoscere ed amare il lembo estremo della Penisola Sorrentina.

Ieri sera, con bambini al seguito, è cominciata la nostra avventura barocca.
Abbiamo raggiunto il chiostro di maria ss. della lobra , dove dopo un aperitivo di babà e nocino ,la presentazione della manifestazione e del programma del primo fine settimana, si è tenuto un concerto di mandolino e chitarra classica.
La location era contemporaneamente affascinante ed accogliente, mistica ed informale.L'occasione ghiotta per visitare un luogo di grande valenza storica ed artistica, normalmente chiuso al pubblico.
Il tempo è trascorso velocemente chiacchierando di questa iniziativa e di altre presenti sul territorio.
Naturalmente i 4 bambini che ci accompagnavano (2 miei, 2 di Isabella) non ci hanno permesso di giungere alla conclusione della serata, ma appagate dalla visita al chiostro e da mezz'ora di concerto, felicemente siamo rincasate.



Stamattina, una nuova, emozionante giornata ci attendeva.Guidati da Ignazio Chianese(gentilmente tornato fra di noi grazie ad Antonio Guida) abbiamo visitati i luoghi che custodiscono le sue maioliche.
attraversando le frazioni di Monticchio, Santa Maria, Santa Maria Annunziata, San Liberatore, siamo ritornati al chiostro della lobra dove ,dopo aver ammirato le piastrelle settecentesche ed aver assorbito aria sana e paesaggi incantevoli, ci attendevano un fumante piatto di pasta e ceci, bruschetta e vino.
E' stata veramente una bella esperienza che contiamo di ripetere la settimana prossima.

1 commento:

  1. brava fai bene a passeggiare mò vienne l'estate e doobiamo mettere il bikini ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails